Prima settimana

PRIMA SETTIMANA

GEOGRAFIA : ci dedicheremo a conoscere le acque dolci e salate del nostro continente

ATTIVITA'

  • Ascolta questa audiolezione su fiumi, laghi, ghiacciai e mari

  • Leggi questo articolo di Focus Junior sui 10 fiumi più importanti d'Europa

  • Quiz geografici per mettersi alla prova:

    • I mari d'Europa oppure questo

    • I fiumi d'Europa oppure questo o anche questo

    • I laghi d'Europa (anche io ho fatto grossi pasticci in questo gioco, alcuni laghi mi sono del tutto sconosciuti. Se vuoi stendi una breve ricerca su uno dei laghi meno noti indicando posizione, origine, attività, flora e fauna del luogo e curiosità)

Su Toporopa troverete anche i quiz sulle isole, le penisole e gli stretti d'Europa

STORIA: ci avviciniamo al giro di boa del primo millennio iniziando a parlare di rivoluzione agricola e ripresa economica intorno all'anno Mille

ATTIVITA'

ANTOLOGIA (per la 1A): abbiamo iniziato a fare il brainstorming sul genere avventura, continuiamo .....

ATTIVITA':

  • Esegui una tabella o una mappa con le caratteristiche del genere come le trovi nelle pagine di teoria già assegnate

  • Leggi i primi tre brani antologici del genere ed esegui eventuali esercizi di comprensione e lessico (non di produzione)

  • Proposta di scrittura: immagina che questa settimana di chiusura si trasformi in una grande avventura che inizia così: "Ormai ero talmente stanca di starmene chiusa in casa che persino andare a vedere se all'ingresso della scuola c'erano informazioni sulla riapertura mi sembrava meglio che sprofondare ancora nel mio divano. Tutti i telegiornali e i media ci avevano detto di stare attenti, di evitare gli assembramenti di persone, di non allontanarci da casa, ma io non ne potevo proprio più. Così decisi di avventurarmi per il quartiere ......" Continua tu la storia, facendo attenzione a descrivere con dovizia di particolari i luoghi che incontrerai, i personaggi in cui ti imbatterai, gli imprevisti e le brillanti idee con cui li supererai.

NARRATIVA (per la 1A): dopo aver letto insieme il romanzo "per questo mi chiamo Giovanni"iniziamo ad entrare nel vivo del lavoro. Ti propongo di tirare le fila della storia e progettare dei kit ad hoc per i diversi personaggi.

ATTIVITA':

  • Esegui un breve riassunto della trama del libro (e se sbirci in rete non fare copia incolla da qualcosa di già confezionato)

  • I KIT DEI PERSONAGGI: immagina di preparare per ciascuno dei personaggi una valigetta contenente "gli strumenti del mestiere".....

    • il kit del bullo: cosa usa Tonio (e i suoi fratelli) per intimidire, cosa lo fa subito riconoscere come il bullo della classe?

    • il kit dell'alunno onesto: quali "armi" e strategie userà Giovannino per combattere lo strapotere di Tonio? Questa è, secondo me, la valigia più difficile da immaginare; per darti una mano guarda questo kit anti bullo ideato dal professor Picogna e adattalo alle nostre esigenze.

    • il kit del papà: quali oggetti usa il papà per rendere più consapevole il figlio della realtà di illegalità che lo circonda?

    • il kit di Giovanni Falcone: con quali strumenti il giudice ha combattuto la mafia?

    • il kit del mafioso: quali armi, strumenti, strategie usano i mafiosi per intimidire e mantenere il proprio potere?

In classe poi realizzeremo queste valigie del mestiere insieme, quindi se hai materiali interessanti mettili da parte.....