Seconda settimana

Buongiorno ragazzi, questa settimana lavoreremo su elementi nuovi e con lavori a cadenza giornaliera:

GEOGRAFIA:

Per MICHELE, ROBERTA e RICCARDO (1B) e RICCARDO, ALEXANDER, TALHA E NICOLO’ (1A ): guardate questo video https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=N4FSGaZeXIM&feature=emb_logo e studiate i contenuti.

Per tutti gli altri..........

Il fiume: LUNEDI’ guardate questo video: https://www.youtube.com/watch?v=ffjwEtU0mZI ed eseguite uno schema/mappa dei termini specifici spiegati nel video.

MERCOLEDI’ guardate questi due video: https://www.youtube.com/watch?v=EJLdyBmJTKU e https://www.youtube.com/watch?v=zA9yNVJFwr0 ed eseguite uno schema/mappa dei termini specifici spiegati nel video.

La ricerca su un lago europeo poco conosciuto (fra quelli trovati nel quiz della scorsa settimana), già assegnata come facoltativa, diventa obbligatoria. Ricordo i punti da trattare: posizione, origine, attività, flora e fauna del luogo e curiosità. Corredate la ricerca di una carta e di qualche immagine, mi raccomando. Questa ricerca sarà materiale per l’interrogazione.

DA CONSEGNARE ALLA PROF la ricerca svolta sul lago entro giovedì sera alla mail clmcst74@gmail.com, indicando chi siete, mi raccomando (potete allegare il file o fare la foto della ricerca e spedirmela)


STORIA: riguardate il materiale già dato la scorsa settimana e studiatelo.

Per ROBERTA (1B): guarda queste schede e prova a studiarle

Per MICHELE e RICCARDO (1B) e RICCARDO, ALEXANDER, TALHA E NICOLO’ (1A ): guardate queste schede che riassumono i diversi video finora proposti e studiatele con molta cura.

per tutti gli altri.......

MARTEDI’, dopo aver riguardato i video o le pagine del capitolo sulla rinascita dell’anno Mille rispondete a queste domande:

1. Quali furono i due grandi cambiamenti iniziali che permisero la rinascita economica e sociale nel Basso Medioevo?

2. Aratro pesante, ferro di cavallo, erpice, collare rigido sono i nuovi attrezzi che permettono il cambiamento del lavoro nei campi; Come funzionano e in che cosa sono differenti da quelli precedenti?

3. Come funzionavano e che vantaggi davano i nuovi mulini?

4. Come funzionava la rotazione biennale? E quella triennale? Che vantaggi dava quest’ultima in termini di varietà e quantità di cibo?

DA CONSEGNARE ALLA PROF: inviatemi le risposte alla mail clmcst74@gmail.com entro mercoledì sera (potete rispondere su un file di word oppure su foglio che poi fotograferete e mi invierete)

GIOVEDI’ continuiamo con le domande per vedere se l’argomento proposto la scorsa settimana è chiaro:

1. In che modo cambiò il paesaggio dopo l’anno Mille e perché?

2. Quali furono le conseguenze sulla popolazione delle innovazioni tecniche e agricole che abbiamo visto finora?

Aggiungiamo un ultimo video alla nostra carrellata dedicato soprattutto allo sviluppo dei commerci: https://www.youtube.com/watch?v=HuKfNdBJ7Bc&list=PLmzEpTJsOB2gmx6WMnfi509eD_hPVuuJq&index=1

Dopo aver guardato l’ultimo video rispondete alle seguenti domande:

3. Che cos’è l’economia chiusa? E quella aperta?

4. Cosa sono le Città marinare e quali sono quelle italiane? Come si sviluppano i commerci via mare fuori dall’Italia?

5. Che tipi di monete vengono utilizzate in questo periodo?

6. Chi è il cambiavalute? In cosa consiste il suo lavoro?

7. Cosa sono la lettera di cambio e la cambiale?

8. Perché in questo periodo gli ebrei vengono visti in maniera negativa?

DA CONSEGNARE ALLA PROF: inviatemi le risposte alla mail clmcst74@gmail.com entro mercoledì sera (potete rispondere su un file di word oppure su foglio che poi fotograferete e mi invierete)

Quando torneremo guarderemo l’ultima parte di questa serie di lezioni della prof.ssa Briga con un ultimo intervento riguardante le città e i loro cambiamenti.


ANTOLOGIA (per la 1A ): vi allego delle pagine di racconti di avventura con esercizi da svolgere (Sandokan MARTEDI’, Moby Dick MERCOLEDI’ e simulazione di verifica GIOVEDI’):

Per RICCARDO, ALEXANDER, TALHA E NICOLO’ fate invece questi testi (esercizio 5 p.83 da non fare, esercizio 7 p.83 da fare per iscritto; esercizi 4 e 5 p.86 da non svolgere). Anche per voi uno martedì, uno mercoledì e uno giovedì.


GRAMMATICA (per la 1 A): VENERDI’ analisi grammaticale delle seguenti frasi (escluse le parole sottolineate):

1. Il fruttivendolo portò il carico di melograni alla signora Luisa che glieli aveva chiesti con urgenza.

2. La mandria di bovini avrebbe rovinato tutto il pascolo se il pastore non la avesse fermata.

3. Potendo scegliere preferirei passare le vacanze con i cuginetti al mare.


Buon lavoro ragazzi e speriamo di vederci prestissimo.