Terza settimana
TERZA SETTIMANA
Cari ragazzi, come avrete capito la chiusura delle scuole non terminerà a breve dobbiamo ingegnarci per portarci aventi nel nostro lavoro scolastico. Non posso più accontentarmi di assegnarvi dei video già preconfezionati, che magari non sono strutturati come vorrei, e quindi mi sono ingegnata a registrare i miei primi videotutorial e le mie prime videolezioni.
Abbiate pazienza per la mia voce, i miei tentennamenti e le mie ripetizioni…..cliccare e “Ciak, buona la prima” non è affatto così facile, spero di migliorare col tempo.
Per questa settimana non vi assegnerò compiti di geografia, a cui ci dedicheremo più avanti, però vi propongo di gestire con me un blog. Si tratta di un’attività assolutamente libera, che non dovete considerare come un compito, ma una specie di diario quotidiano della strana situazione che stiamo vivendo. Chi vuole potrà partecipare, postare, commentare per realizzare insieme una testimonianza di questa esperienza così particolare.
A questo punto vi elenco le attività della settimana.
STORIA:
lunedì 16 o martedi' 17, VIDEOLEZIONE RINASCITA CITTA’ E COMUNI: https://youtu.be/yTRuVWuknUE
Capitolo di riferimento 9, da p. 166 a p. 174.
Esercizi: eseguo per iscritto sul raccoglitore (Trascrivendo le domande) “imparo ad imparare” p. 167, 171 (Per iscritto anche la prima domanda, non sottolineate ma rispondete a “Quando e dove sorsero i Comuni?”), 173. Eseguo sul libro da p. 182 esercizi da 1 a 6.
Riconsegno risposte sul raccoglitore.
giovedì 19 o venerdì 20, VIDEOLEZIONE RINASCITA CITTA’ E COMUNI (seconda parte): https://youtu.be/jc_Fa1tVm-A
Capitolo di riferimento 9, da p. 176 a p. 180.
Esercizi: eseguo per iscritto sul raccoglitore (Trascrivendo le domande) “Interroghiamo le fonti” p. 176, “imparo ad imparare” p. 177e 180. Eseguo sul libro da p. 183 esercizi da 7 a 10. Laborastoria, documenti p. 184 e 185. Dopo lettura del brano a p.185 e facendo riferimento ai consigli che Bonvesin della Riva dà agli insegnanti del suo tempo scrivo un testo dal titolo “Il professore che vorrei” (per favore, fate in modo che non sia un sms o un pensierino da terza elementare, ma una produzione degna della vostra età).
Riconsegno risposte sul raccoglitore
ITALIANO:
lunedì 13: Vado a visitare il BLOG DI CLASSE “La scuola ai tempi del Coronavirus”: https://scuolacovid19.blogspot.com/ e guardo il videotutorial https://youtu.be/3oPzFnDnYzk su come gestire il blog. Ai genitori ho inviato il link a un modulo con cui vi autorizzeranno a partecipare, a loro discrezione.
Il blog non ha una scadenza, possiamo aggiornarlo ogni giorno, ogni tanto, quando vogliamo; l’importante è non scambiarlo per un sms…..dobbiamo pensare a cosa scrivere, a cosa vogliamo dire e a come.
ANTOLOGIA: divido in sequenze il brano a p. 556 do un titolo ad ogni sequenza, indico di che tipo di sequenza si tratta e quale cambiamento intercorre con quella successiva (vedi tabella allegata in word).
Riconsegno tabella con sequenze.
mercoledì’ 18, GRAMMATICA:
VIDEOLEZIONE VERBI TRANSITIVI E INTRANSITIVI: https://youtu.be/BErVdXkKQzI
Pagine di riferimento da 138 a 140 (Verbi transitivi e intransitivi), pagine da 143 a 145 (Verbi attivi e passivi).
Esercizi: p. 141 n° 2-3-4-5, p. 147 n° 1-2-3
Riconsegno foto esercizi svolti.
giovedì’ 19, SCRITTURA:
Guardo la Ppt preparata per l’attività all’indirizzo https://docs.google.com/presentation/d/1JSB0rWnCMTIIxJCmZLaY3_wQVkOoWx0sUd5tMbNna-o/edit?usp=sharing e scelgo di eseguire una delle due attività (Descrizione di ritratto o racconto di avventura)
Riconsegno produzione scritta.