Quinta settimana 1B

COMPITI QUINTA SETTIMANA 1B

Buongiorno ragazzi,

questa settimana diamo un'altra svolta il nostro lavoro e proviamo a fare degli incontri on-line in gruppi che non saranno per procedere nel programma ma per chiarire eventuali dubbi (Per la prima A soprattutto sui verbi transitivi e intransitivi e per tutti invece sui capitoli di storia che finora abbiamo visto). Al termine della settimana vi darò un questionario sugli argomenti storici che abbiamo fatto e una esercitazione sui verbi come quella già assegnata questa settimana.

Il programma che useremo è JItsi Meet, potete scaricarlo su cellulare o tablet (dopo averlo scaricato cliccate sul link che vi manderà il rappresentante di classe) o collegarvi direttamente da pc cliccando sul seguente link per partecipare alla conferenza https://meet.jit.si/fareinsieme

Regole per la chat:

1. Ci troviamo puntuali sulla piattaforma, nella stanza del Fareinsieme.

2. Potete accedere alla chat solo se siete alla pari con i contenuti, quindi se avete svolto le domande e se me l'avete mandate, altrimenti chiarire dei dubbi su una lezione che non avete ancora guardato non ha alcun senso e togliamo spazio invece a chi ha da chiedere qualcosa.

3. Gli incontri in chat saranno di 50 minuti.

4. Dovete avere con voi il materiale della lezione (quindi il libro di testo e/o gli esercizi fatti sui capitoli corrispondenti).

5. Se per motivi personali o tecnici non riuscite a collegarvi nessun problema, c’è sempre il canale della mail per eventuali spiegazioni.

OLTRE ALLA CHAT……….

Gestione del materiale

Dato che i materiali prodotti in questo periodo di lontananza iniziano a diventare corposi preparate delle cartellette trasparenti (Una per disciplina- Antologia -Grammatica -Narrativa -Testi -Storia -Geografia) in cui dividere tutti gli elaborati (Anche quelli mandati via file andranno stampati e conservati), esclusi ovviamente gli esercizi sul libro.

Puntualità delle consegne

Questa settimana ho visto sparire alcuni alunni, altri hanno consegnato a singhiozzo, altri ancora non hanno ancora consegnato nulla!!!!!!!

La mia suddivisione delle proposte è per darvi una mano ad organizzarvi, ma nulla vieta che poi voi eseguite i compiti in altri momenti MA entro sabato mezzogiorno dovete consegnare TUTTO il materiale della settimana (per non parlare di chi deve ancora consegnare quello arretrato!) e SOLO il materiale richiesto!

Chiedo cortesemente a chi mi avesse mandato materiale via Regel di avere pazienza o di rinviarmelo via mail perché il programma è bloccato e non permette di vedere o caricare allegati.

Blog

So che qualcuno di voi ha problemi a pubblicare, riguardatevi il video con le istruzioni (https://youtu.be/3oPzFnDnYzk); 9 degli invitati non hanno ancora accettato la mail che è loro arrivata (e che arriva da google), se non lo fate non avrete l’accesso. Se avete ancora problemi provo a rimandarvela settimana prossima.

Resta sempre valida la possibilità di mandare a me il materiale e io lo pubblicherò.

Il blog non è un compito né un obbligo, è una possibilità, quindi dovete volerlo e perderci tempo, leggere i post altrui, commentarli, aggiungere materiale….. la finalità è quella di lasciare traccia di ciò che sta succedendo perché NOI C’ERAVAMO E NON ERA COSI’ sarà la frase che non dovrete dire da grandi quando si parlerà di questa stagione buia.

Pubblicate articoli trovati in rete che vi sembrano significativi, scrivete poesie, allegate immagini, video (TG, pubblicità informativa, servizi…….) che restino a memoria (Chi saprà mai fra 20 anni chi era il signor Amadeus di questo spot Rai https://youtu.be/bDdCE_2UITg? Chi si ricorderà del corteo di camion militare per il trasporto delle salme da Bergamo?)

Siete nella storia, lo siete sempre stati ma oggi lo percepite distintamente…a me fa sorridere pensarvi genitori che raccontano ai propri figli dell’anno in cui la scuola finì il 26 febbraio e sentirsi dire “Beato te” e cercare di spiegare che non siamo così beati! Non perdete questa occasione! Facciamo memoria!

Passiamo quindi ai compiti per la settimana:

LUNEDì: rimandare entro venerdì alla prof il materiale caricato su Regel o il materiale in arretrato non ancora consegnato.

STORIA:

MERCOLEDì: Ripasso i capitoli 8 e 9, eseguo esercizi di riepilogo (https://drive.google.com/open?id=1_h06Am6Y24hQT52o22cYFYgJdosf4EW5 ). Riconsegno esercizi.

VENERDì: Eseguo comprensione del testo stile INVALSI (https://drive.google.com/open?id=1xdHmQDqV7jk1ENv4wQU2zVIn3ekb254q )Riconsegno comprensione.

BLOG:

LUNEDì 23: questa settimana ci dedichiamo a raccogliere le idee più geniali che hanno cercato di tamponare questa situazione, (Ad esempio tombole condominiali dai balconi, giochi online come HouseParty…..) Sul blog vi pubblicherò un articolo “Inventarsi la vita” (https://scuolacovid19.blogspot.com/2020/03/diario-dalla-quarantena.html) a cui voi potrete aggiungere durante la settimana le vostre attività, scoperte, app, considerazioni.

LUNEDì 30: oggi vi pubblico un articolo dal titolo “La colpa degli altri”, (https://scuolacovid19.blogspot.com/2020/03/la-colpa-degli-altri.html) vorrei che faceste le vostre considerazioni sotto forma di produzione scritta per capire perché diamo la colpa agli altri, cosa ci muove, cosa temiamo, se anche voi lo fate e in che occasione; quali sono le conseguenze di questo atteggiamento e in quali altri campi vi è capitato di vederlo (Abbiamo parlato di pregiudizi in geografia, di antisemitismo in storia…….)

ANTICIPAZIONE PROSSIMA SETTIMANA:

GEOGRAFIA:

MARTEDì: Videolezione sui movimenti della popolazione europea al link https://youtu.be/9M4vsB7iCQw (fino al 22esimo minuto)

GIOVEDì: Videolezione su lingue e religioni in Europa al link https://youtu.be/9M4vsB7iCQw dal minuto 22 al termine. Più attività di ricerca per settimana prossima (DA CONSEGNARE ENTRO IL 6 APRILE)