Quarta settimana
QUARTA SETTIMANA
Buongiorno ragazzi, come state? Sono ormai tre settimane che non ci vediamo e vorrei capire come sta andando la vostra “scuola virtuale”. Le video lezioni vi sono utili? Riuscite a organizzare le attività che vi propongo in autonomia? Come siamo messi a restituzione compiti? Qualcuno di voi è molto puntuale e attivo, altri sono scomparsi da tre settimane e vorrei sapere come aiutarli e cosa stanno facendo.
Mi scuso se in questi giorni non sono stata puntuale nel rimandarvi i compiti, ma preparare le videolezioni mi porta via un sacco di tempo, anche se è molto divertente. Recupererò presto tutto quel che mi avete mandato.
Nella prossima mail che mi manderete ritagliatevi due minuti per dirmi come migliorare questo nostro lavoro a distanza, quali attività vi piacciono di più (blog, scrittura, videolezioni, capitoli sul libro, esercitazioni, ricerche autonome, esercizi….) e se possiamo aggiungere modalità di lavoro più coinvolgenti.
Questa settimana tralasceremo alcune materie, come storia, antologia ed epica per provare a fare delle attività più pratiche, blog, e lavori pratici di narrativa per la 1A mentre geografia vi ho preparato una videolezione da dividere in due parti..
GEOGRAFIA
Nuova unità: popolazione e città, videolezione https://www.youtube.com/watch?v=4Osg2eE-2DY,
ppt da scaricare (se volete) qui https://drive.google.com/file/d/1bgnNsE65XtJclUTpKx5LagW-vRLW1G8O/view
Per mercoledì fino al 19 esimo minuto (fermatevi prima della slide sulla popolazione europea). Pagine di riferimento sul libro da 188 a 190. Esercizi p. 189 “Esploro il testo” per iscritto sul quaderno. P. 190 completo la mappa.
Non c’è bisogno di rinviarmi questi esercizi.
Per venerdì dal 19 esimo minuto alla fine. Pagine di riferimento sul libro da 191 a 195. Esercizi da p.224 n° 9,10,11, 12,14 e 15.
Rimandatemi gli esercizi, anche nel fine settimana con calma.
STORIA
Per questa settimana niente di nuovo, vi lascio il ripasso dei capitoli 8 e 9, settimana prossima vi preparerò un questionario per capire se vi sono chiari i concetti principali. Mandatemi via mail eventuali domande per i dubbi che vi rimangono dopo che vi avrò riconsegnato le domande corrette. Per esercitarvi potete svolgere gli esercizi a fine capitolo.
BLOG
15 di voi si sono iscritti al blog, dovrebbe esservi arrivata via mail la richiesta di collaborazione, molti di voi non l’hanno ancora accettata.
Questa settimana quindi bisogna scrivere. Ognuno di voi vorrei che postasse un articolo tutto suo, per descrivere quello che sta succedendo (pensate riaprire questo blog fra 10 anni!!!), potreste caricare le pubblicità che passano in tv, le battute sul coronavirus, le iniziative di solidarietà (lumini accesi, striscioni con arcobaleni, applausi ai sanitari……) e che si dedicasse a leggere e a commentare alcuni dei lavori degli altri. Per chi non ha una mail Gmail potete mandarmi il vostro articolo via mail e io lo pubblicherò, però potete comunque commentare gli articoli degli altri, firmandovi (io ho provato a rispondere ai commenti ma non li pubblica, chissà come mai!).
Vi propongo inoltre di realizzare una pubblicità progresso (di pubblica utilità) partendo dai loghi di una azienda, come vi ho proposto nel post Pubblicità fantasiose, dove potete anche vedere le mie idee e quelle della prof Gallazzi Laura. Io mi sono gasata e divertita e ne ho prodotte altre, che però non vi mostrerò per ora (Li posterò la prossima settimana). Caricatele sul blog, (Con etichetta Iorestoacasa) o mandatemele via mail.
NARRATIVA (per la 1 A)
Riprendiamo l’idea dei kit per i personaggi del romanzo “Per questo mi chiamo Giovanni”; vi ho preparato un piccolo tutorial https://youtu.be/ziLAKenmwK4 per farvi capire cosa ho in mente, vediamo se riesco ad essere chiara.
GRAMMATICA (per la 1 A)
Prima di procedere e concludere i verbi transitivi e intransitivi, attivi e passivi devo essere certa che vi siano chiari i concetti. Per questo vi do alcuni esercizi (in formato word, così potete anche compilarli senza stamparli o trascriverli) che troverete qui e che andranno riconsegnati entro venerdì 20.
Nell’analisi grammaticale ricordatevi di mettere tutte le caratteristiche del nome finora studiate e nell’analisi dei verbi dovete da oggi aggiungere se il verbo è transitivo o intransitivo.
Vi indico anche due mappe concettuali per il ripasso, se vi servono:
https://spazio1h2011.myblog.it/media/00/01/636016956.jpg