SETTIMA e OTTAVA SETTIMANA
Buongiorno ragazzi, vi allego i compiti per le prossime due settimane, che poi in realtà sono una perchè nel mezzo ci saranno le vacanze di Pasqua.
Se fossimo stati a scuola avreste capito facilmente che era vacanza, perchè l'edificio sarebbe stato chiuso e voi a casa a dormire ben oltre le 7 di mattina...ma a casa ci siamo ormai da oltre un mese, alle 7 non si alza più nessuno, come quindi sottolineare questo momento? Per chi è credente immagino che in famiglia vivrete attimi importanti per questa Pasqua così insolita, mai come ora abbiamo avuto bisogno di una Resurrezione, e che sentirete il cambio di ritmo, per chi non lo è bisogna comunque staccare: fate in modo di non dovervi connettere al PC in questi giorni, di non dover fare compiti (quindi organizzatevi, la soluzione non è non farli perchè la prof ha detto di non aprire Regel).
Da parte mia vi lascio ampi tempi per eseguire ciò che vi consegno, con poco materiale da mandarmi via mail.....quindi......
STORIA:
LUNEDI’ 6 APRILE: Videolezione sulla riforma della Chiesa al link https://youtu.be/L3agPBbzkSI e rispondo per iscritto alle domande di comprensione dei contenuti (DA NON CONSEGNARE). Su Regel c'è anche il file in pdf
VENERDI’ 17 APRILE: svolgo test di comprensione dei contenuti al link (Il test sarà disponibile dalle 10 alle 16 del giorno 17 aprile e l'esecuzione è obbligatoria)
https://docs.google.com/forms/d/1ywuJNBiMK0-qNagd_rcgh4dqyqW-glCR0wBpzpElOic/edit?usp=sharing
GEOGRAFIA:
MARTEDI’ 7 APRILE: facciamo una esercitazione per capire come affrontare il testo di geografia. Segui le indicazioni della scheda allegata. Su Regel c'è anche il file in pdf
MERCOLEDì 15 APRILE: continuo il lavoro di analisi del testo. Entro venerdì 17 aprile consegno tutto il materiale del capitolo di geografia.
ENTRO MARTEDI’ 21 APRILE consegno ricerca con le seguenti indicazioni: a pagina 212 hai letto che Pienza è una città ideale, costruita secondo un progetto preciso, ma non è l’unica in Italia: svolgi una ricerca (attenzione a concentrare la ricerca sui punti indicati) su una delle città ideali indicate nella scheda.
ITALIANO (per la 1 A):
GRAMMATICA:
Analizza le seguenti frasi, tranne gli elementi sottolineati (Stando attenta/o ad analizzare ogni aspetto del nome e del verbo in particolare). Utilizza le “stringhe” allegate se hai dei dubbi sull’ordine dell’analisi. NON CONSEGNATEMI L'ANALISI, la correggeremo insieme alla prima videolezione di grammatica.
Correggeremo insieme queste frasi alla prima occasione di incontro post-Pasqua.
1. Il macellaio ha chiuso il negozio nel pomeriggio per la scarsa affluenza di clientela .
2. Quando ci rivedremo festeggeremo con dei dolci per fare festa con i compagni.
3. La primavera sta sbocciando, come se non sapesse dell’emergenza che stiamo vivendo.
4. Per stare in casa tutto il giorno ci vuole un po’ di pazienza e tanta fantasia.
5. Non vedo nonnina da tre settimane, potrebbe averla mangiata il lupastro.