Quinta settimana 1A

COMPITI QUINTA SETTIMANA 1A

Buongiorno ragazzi, questa settimana sospendiamo la programmazione per fare del ripasso; questa sospensione deve permettere a chi è in arretrato con la consegna del materiale richiesto di mettersi alla pari.

Per chi fosse già alla pari e volesse guardare oltre vi ho già messo le lezioni di geografia e una ricerca per la sesta settimana. Proseguirà invece l’attività del blog con due proposte di lavoro, di cui la seconda richiederà un po’ di calma.

Gestione del materiale

Dato che i materiali prodotti in questo periodo di lontananza iniziano a diventare corposi preparate delle cartellette trasparenti (Una per disciplina- Antologia -Grammatica -Narrativa -Testi -Storia -Geografia) in cui dividere tutti gli elaborati (Anche quelli mandati via file andranno stampati e conservati), esclusi ovviamente gli esercizi sul libro.

Puntualità delle consegne

Questa settimana ho visto sparire alcuni alunni, altri hanno consegnato a singhiozzo, altri ancora non hanno ancora consegnato nulla!!!!!!!

La mia suddivisione delle proposte è per darvi una mano ad organizzarvi, ma nulla vieta che poi voi eseguite i compiti in altri momenti MA entro sabato mezzogiorno dovete consegnare TUTTO il materiale della settimana (per non parlare di chi deve ancora consegnare quello arretrato!) e SOLO il materiale richiesto!

Chiedo cortesemente a chi mi avesse mandato materiale via Regel di avere pazienza o di rinviarmelo via mail perché il programma è bloccato e non permette di vedere o caricare allegati.

Blog

So che qualcuno di voi ha problemi a pubblicare, riguardatevi il video con le istruzioni (https://youtu.be/3oPzFnDnYzk); 9 degli invitati non hanno ancora accettato la mail che è loro arrivata (e che arriva da google), se non lo fate non avrete l’accesso. Se avete ancora problemi provo a rimandarvela settimana prossima.

Resta sempre valida la possibilità di mandare a me il materiale e io lo pubblicherò.

Il blog non è un compito né un obbligo, è una possibilità, quindi dovete volerlo e perderci tempo, leggere i post altrui, commentarli, aggiungere materiale….. la finalità è quella di lasciare traccia di ciò che sta succedendo perché NOI C’ERAVAMO E NON ERA COSI’ sarà la frase che non dovrete dire da grandi quando si parlerà di questa stagione buia.

Pubblicate articoli trovati in rete che vi sembrano significativi, scrivete poesie, allegate immagini, video (TG, pubblicità informativa, servizi…….) che restino a memoria (Chi saprà mai fra 20 anni chi era il signor Amadeus di questo spot Rai https://youtu.be/bDdCE_2UITg? Chi si ricorderà del corteo di camion militare per il trasporto delle salme da Bergamo?)

Siete nella storia, lo siete sempre stati ma oggi lo percepite distintamente…a me fa sorridere pensarvi genitori che raccontano ai propri figli dell’anno in cui la scuola finì il 26 febbraio e sentirsi dire “Beato te” e cercare di spiegare che non siamo così beati! Non perdete questa occasione! Facciamo memoria!

Passiamo quindi ai compiti per la settimana:

LUNEDì: rimandare entro venerdì alla prof il materiale caricato su Regel o il materiale in arretrato non ancora consegnato.

STORIA:

MERCOLEDì: Ripasso i capitoli 8 e 9, eseguo esercizi di riepilogo (https://drive.google.com/open?id=1_h06Am6Y24hQT52o22cYFYgJdosf4EW5 ). Riconsegno esercizi.

VENERDì: Eseguo comprensione del testo stile INVALSI (https://drive.google.com/open?id=1xdHmQDqV7jk1ENv4wQU2zVIn3ekb254q )Riconsegno comprensione.

BLOG:

LUNEDì 23: questa settimana ci dedichiamo a raccogliere le idee più geniali che hanno cercato di tamponare questa situazione, (Ad esempio tombole condominiali dai balconi, giochi online come HouseParty…..) Sul blog vi pubblicherò un articolo “Inventarsi la vita” (https://scuolacovid19.blogspot.com/2020/03/diario-dalla-quarantena.html) a cui voi potrete aggiungere durante la settimana le vostre attività, scoperte, app, considerazioni.

LUNEDì 30: oggi vi pubblico un articolo dal titolo “La colpa degli altri”, (https://scuolacovid19.blogspot.com/2020/03/la-colpa-degli-altri.html) vorrei che faceste le vostre considerazioni sotto forma di produzione scritta per capire perché diamo la colpa agli altri, cosa ci muove, cosa temiamo, se anche voi lo fate e in che occasione; quali sono le conseguenze di questo atteggiamento e in quali altri campi vi è capitato di vederlo (Abbiamo parlato di pregiudizi in geografia, di antisemitismo in storia…….)

GRAMMATICA:

MERCOLEDì: eseguo esercizi sulla scheda

(https://drive.google.com/open?id=1KSBc1ypG8T0GW0M84HSOHm3ypIBpw1Kv ) ed esercizi da 1 a 4 a p. 164

Per chi avesse ancora le idee confuse su verbi transitivi e non vi allego una scheda riassuntiva

(https://drive.google.com/open?id=1iPW7XlGoMbB4RnQLzE_cwhE6utRGB4ye) . Se scegliete di dedicarvi a questo materiale mandatemi però indietro gli esercizi in fondo alla scheda.

ANTICIPAZIONE PROSSIMA SETTIMANA:

GEOGRAFIA:

MARTEDì 31 marzo: Videolezione sui movimenti della popolazione europea al link https://youtu.be/9M4vsB7iCQw (fino al 22esimo minuto)

GIOVEDì 2 aprile: Videolezione su lingue e religioni in Europa al link https://youtu.be/9M4vsB7iCQw dal minuto 22 al termine. Più attività di ricerca per settimana prossima (DA CONSEGNARE ENTRO IL 6 APRILE)